carro merci 103 5 488

Carro merci 103 5 488

(ex Manifattura Tabacchi Lecce)

Il carro merci coperto a due assi Tipo 1925 Ghms 161 2 488 (serie Fma 1952) “a monta alta” e con garitta del frenatore è stato costruito nel 1926 presso le Officine Ferroviarie Meridionali di Napoli. Si tratta di un carro coperto per trasporto di derrate.

I carri di questo tipo furono costruiti con particolari accorgimenti che permettevano di realizzare a volontà o una forte aereazione dell’ambiente interno od un ambiente chiuso con minime infiltrazioni d’aria. Il carro proviene dal parco FS, ceduto alla Manifattura Tabacchi di Lecce per uso interno allo stabilimento, dove fu ricolorato in azzurro.

La Società BAT (British American Tobacco), proprietaria della Manifattura Tabacchi di Lecce (che dal 31 dicembre 2010 ha cessato definitivamente la produzione), ha ceduto alla fine del 2007 all’AISAF due automotori abbastanza rari e questo carro merci, utilizzati sui propri impianti ferroviari situati all’interno dei propri stabilimenti. Dal 2013 il carro è stato restaurato nella classica colorazione adottata per i carri merci in rosso vagone.

Articoli correlati…

Portfolio correlati…

Menu