bagagliaio du 950

Bagagliaio Du 950

I bagagliai a due assi “DU” numeri 950 e 951 sono due bagagliai-postali costruiti dalle Officine Meccaniche della Stanga di Padova nel 1937 per sostituire i vecchi bagagliai DUT a terrazzini. Hanno all’interno un vano per l’agente postale, un vano bagagli dotato di ampie porte scorrevoli e uno per il capotreno, quest’ultimo con vedette. Il 950 conserva ancora la copertura originale in legno rivestito di tela impermeabilizzata tipo “Olona” e conserva il sistema di illuminazione con lampade a incandescenza alimentate da batterie.

Negli anni ‘90 fu installato un sistema di riscaldamento con caldaia Webasto, oggi rimosso.

Sia le carrozze che i bagagliai hanno ricevuto nel tempo varie colorazioni. Dai canonici colori tipo FS “castano/Isabella” delle origini, si passò alla colorazione “verde foresta” degli anni ’60 e in bianco e grigio negli anni ’80.

Il bagagliaio DU 950 si presenta nella colorazione d’origine mentre il DU 951, che formava il  “Valle d’Itria Express”., è stato  affidato all’AISAF dall’Associazione Culturale ACUTO di Noci (BA), ed è stato riportato nel 2013 nei colori anni ’60.

Bagagliaio du 950

Articoli correlati…

Nessun risultato trovato.

Portfolio correlati…

Menu